Cos'è Linfa


Linfa è un progetto che nasce da Andropolis, una cooperativa sociale di tipo B che ha come mission principale quella di dare valore alle persone per fare impresa in modo efficace, etico ed innovativo. Linfa è una cooperativa sociale di tipo B ed è una cooperativa di comunità.

Cos’è una cooperativa di comunità

La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale nel quale i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi. Si tratta di un modello che crea comunicazione e unità in una comunità, mettendo a contatto i singoli cittadini con le imprese, le associazioni e le istituzioni per rispondere a determinate problematiche sociali.

Essere una cooperativa di comunità significa dare e ricevere per il cittadino. Inoltre, significa anche permettere una partnership tra le pubbliche amministrazioni, il privato e il sociale, che risulta vincente: veicolare il bagaglio di ciascuna realtà al fine di arricchire la comunità e dare una nuova linfa al territorio donando un valore aggiunto sia dal punto di vista economico, che culturale, che turistico, che sociale.

Quali sono i nostri obiettivi e cosa facciamo per raggiungerli?

Il nostro obiettivo è quello di offrire il giusto sostegno alla comunità sotto il profilo sociale, economico, turistico e privato:

  1. ci impegniamo a migliorare la qualità di vita garantendo la possibilità da parte di tutti di fruire dei vari prodotti e servizi;
  2. sosteniamo le attività locali tra cui produttori agricoli e piccoli negozi, per valorizzare il territorio anche in ottica turistica, favorendo la redistribuzione territoriale delle risorse;
  3. creiamo nuove opportunità di lavoro.

I bisogni del territorio


Le attività che svolgiamo hanno come obiettivo lo sviluppo di un’economia più sostenibile e una distribuzione efficace dei prodotti ai cittadini. Per fare questo abbiamo creato una rete capillare in grado di raggiungere i luoghi più lontani delle valli per rendere tutto più facile, accessibile e veloce anche a chi non ha la possibilità di spostarsi.

ANDROID

La nostra risposta ai bisogni della Valle Trompia e Valle Sabbia

La Valle Trompia e la Valle Sabbia sono caratterizzate da un territorio tortuoso, che rende la mobilità difficile ai cittadini. Proprio a causa della conformazione del territorio e della viabilità, è difficile accedere a determinati prodotti e servizi offerti in queste zone, noi di Linfa lavoriamo affinché essi diventino sempre più accessibili e prossimi ai cittadini.

Per quanto riguarda i sindacati e i lavoratori, forniamo prodotti e servizi attraverso piani di welfare aziendale. I servizi e i prodotti sono accuratamente studiati per ogni realtà per offrire un servizio che sia effettivamente valido ed utilizzabile per gli utenti.

Offriamo piani welfare sartoriali, le aziende ricevono supporto nello sviluppo e nell’attivazione di piani di welfare aziendale, che vengono costruiti sulla base delle specifiche esigenze di ogni impresa. Vengono inoltre proposte assistenza e formazione interna in tema di welfare aziendale e valorizzazione del territorio.
Per i fornitori abbiamo creato un sistema accessibile e di facile fruizione che dà loro visibilità e rende la vendita al pubblico molto più semplice.

Le tipologie dei servizi

RISPARMIO DI TEMPO:

sulla nostra piattaforma proponiamo i prodotti tipici locali, consegniamo tutto a domicilio comprese ricariche telefoniche, bollettini, ricette mediche, libri, famarci, cosmesi. Proponiamo servizi di pulizia, tinteggiature, piccole manutenzioni, lavanderia, stireria e sartoria.

CULTURA, SCUOLA, SPORT, TURISMO:

proponiamo diversi servizi che riguardano la cultura, il mondo scolastico, lo sport adatti a cittadini di tutte le età. In particolare, sono disponibili dei servizi di aiuto compiti, lezioni a domicilio, ingressi ai musei della zona ed eventi. Abbiamo implementato anche proposte che riguardano strettamente il settore turistico e proprio per questo, sulla piattaforma sono disponibili dei servizi di pernottamento, ristorazione con promozioni speciali, escursioni ed esperienze territoriali.

SERVIZI SANITARI E ASSISTENZIALI:

la salute dei cittadini è importante e per questo non può essere trascurata. Abbiamo pensato di creare una rete efficiente anche per quanto riguarda la sanità, offrendo la possibilità di acquistare o prenotare online alcuni servizi indispensabili, tra cui visite e prestazioni sanitarie, assistenza domiciliare e infermieristica, prelievi e prestazioni dentistiche. Inoltre, sono disponibili i servizi di telemedicina e teleassistenza, insieme alla possibilità di ricevere visite mediche a domicilio.

BUONI:

offriamo pacchetti, prodotti e promozioni proposti dai negozi della zona che comprendono non solo i prodotti alimentari, ma anche tutti i servizi che possono essere utili al cittadino, tra cui parrucchieri, estetisti o ristoranti. 

PRODOTTI TIPICI:

la Valle Trompia e la Valle Sabbia sono territori che hanno molto da offrire anche in termini enogastronomici. Marmellate, confetture e prodotti caseari sono solo alcuni dei prodotti tipici della zona, che grazie alla nostra rete, possono essere comodamente consegnati dal negozio direttamente nelle case dei cittadini.

819

UTENTI ISCRITTI

1997

ORDINI: NUMERO DI SERVIZI/PRODOTTI ACQUISTATI

67anni

ETÀ MEDIA

95

NUMERO DI SERVIZI/PRODOTTI CARICATI

Diamo continua visibilità ai servizi, incluse le offerte e i pacchetti last minute per coltivare e promuovere l’immagine territoriale. Lo facciamo in diversi modi:

  • connettiamo i diversi servizi tra loro;
  • centralizziamo alcuni servizi nell’ottica dell’ottimizzazione delle risorse;
  • offriamo nuovi servizi in modo semplice e accessibile.

Sempre al tuo fianco

Accedere è immediato ed intuitivo sia per i cittadini, sia per i fornitori che in ogni momento possono verificare tutte le statistiche delle attività erogate.

Si può accedere a Linfa:

  • contattando il call center;
  • recandosi presso un Linfa Point;
  • tramite l’App mobile gratuita con possibilità di chattare con un operatore;
  • attraverso il sito internet.

Ciò che facciamo è accompagnarti in un percorso: non solo ti offriamo servizi, ma siamo pronti a rispondere ad ogni tuo dubbio per telefono, per messaggio, per email o personalmente, attraverso i Linfa Point dislocati sul territorio.